domenica 13 aprile 2014

Una cura per l'insonnia

Lorazepam & C. potrebbero avere le ore contate. 
Ricercatori della prestigiosa “University of Migiaina” stanno infatti sperimentando un nuovo ritrovato che - stando ai primi risultati - sembra in grado di mandare in pensione benzodiazepine ed altri ipnotici. Non si tratta di un farmaco ma di una tecnica particolare che prevede l'utilizzo di uno strumento costituito da una parte metallica e da un manico in legno della lunghezza di circa 85 cm. Tale attrezzo è stato denominato vanga ed il suo impiego consiste nell'utilizzo di detta vanga come leva di 1° genere e si realizza secondo un protocollo ben codificato che consta di tre fasi distinte da ripetersi in successione ritmica: 
  1. inserimento della parte metallica (lama) nel terreno spingendo con forza con il piede 
  2. sollevamento di una parte di terra (zolla)
  3. capovolgimento della zolla sul terreno 
Questa serie di movimenti deve essere ripetuta per un periodo che è stato calcolato approssimativamente in 2 -3 ore in modo da ottenere un rilascio di mediatori chimici (endorfine e serotonina) sufficiente a favorire il rilassamento fisico propedeutico al sonno e una riduzione dei livelli di cortisolo (ormone implicato nella genesi dello stress). Proprio il rilascio di serotonina ha aperto il campo ad un'ulteriore sperimentazione nella tecnica detta vangatura (o andar-di-vanga) anche in altri ambiti quali la cura dell'ansia e della depressione (anche perché l'attività suddetta determina un importante aumento di neurotrofine, proteine coinvolte nella sopravvivenza, nella plasticità e nella ricostituzione delle cellule cerebrali e che mantengono vitali ed attivi i neuroni) ma per queste indicazioni si attendono dati più chiari. 
Dai dati preliminari non sembrerebbero esistere controindicazioni alla vangatura ed anzi esisterebbero popolazioni particolarmente sensibili all'impiego di questa tecnica (le cosiddette sc-cene da violino, schiene da violino).



Nelle foto, gentilmente fornite dai ricercatori dell'"University of Migiana" è possibile vedere i risultati preliminari dello studio. Non è stato possibile riprendere gli sperimentatori per motivi di privasi.

Nessun commento: