giovedì 5 marzo 2009

Quasi

Un poco più di sole... ed ero brace.
Un poco più d'azzurro... ed ero oltre.
Per riuscire mi è mancato un colpo d'ala...
Potessi almeno restare al di qua...

Stupore o pace? Invano... Tutto è svanito
in un basso mare di spuma ingannatore;
e il grande sogno svegliatosi in bruma,
il grande sogno - ahimè! - quasi vissuto...

Quasi l'amore, quasi il trionfo e il fuoco,
quasi il principio e la fine - quasi l'espansione...
Ma nell'animo mio tutto si scioglie...
Eppure niente fu solo un'illusione!

Tutto ho iniziato sempre... e tutto errato...
- Ah, il dolore senza fine di esser-quasi... -
Io fallii per gli altri, ho fallito in me,
ala che si slanciò ma non volò...

Momenti d'anima dissipati...
Templi dove mai misi un altare...
Fiumi smarriti e non condotti al mare...
Ansie sofferte, che non ho fissato...

Se mi vagheggio trovo solo indizi...
Ogive a mezzogiorno - sono sbarrate;
e mani di eroi, empie, intimorite,
hanno cinto di grate i precipizi...

In uno slancio fradicio di accidia,
tutto intrapresi e nulla conquistai...
Oggi di me rimane il disincanto
di ciò che senza vivere baciai...

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Un poco più di sole... e sarei brace,
un poco più d'azzurro... e sarei oltre.
Per riuscire mi è mancato un colpo d'ala...
Potessi almeno restare al di qua...


[M. De Sà-Carneiro: "Dispersione"]

Nessun commento: