domenica 12 agosto 2012

Specchio

Un salone bianco nel vivo di una festa 
e io stavo con amici 
sotto un grande specchio dalla cornice dorata 
leggermente inclinato in avanti 
sopra al caminetto. 
Bevevamo whisky 
e alcuni tra noi, non provando dolore, 
disquisivano 
su quale fosse l’esatta sfumatura di giallo 
che il sole cadente conferiva ai nostri bicchieri. 
Chiusi gli occhi solo per un poco 
poi alzai lo sguardo allo specchio: 
una donna vestita di verde 
stava appoggiata alla parete più lontana. 
Pareva assente, 
le dita di una mano giocavano nervose con la collana, 
e lei guardava fisso nello specchio 
non me, ma oltre di me, uno spazio 
che poteva essere colmato da qualcuno 
che ancora doveva arrivare, che in quell'istante 
forse iniziava il viaggio 
che l’avrebbe condotto da lei. 
Poi, d’improvviso, gli amici 
dissero che era ora di muoversi. 
Sono passati anni, 
e anche se ho scordato dove andammo e chi fossimo, 
ricordo ancora l’istante in cui alzai lo sguardo 
e vidi la donna guardare fisso oltre di me 
un luogo che potevo solo immaginare, 
e ogni volta provo una pena acuta, 
come se in quel momento uscissi 
dalle profondità dello specchio 
ed entrassi nel salone bianco, ansimante e ardente, 
soltanto per scoprire troppo tardi 
che lei lì non c’è.

[Mark Strand: "Uomo e cammello"]

2 commenti:

Elena ha detto...

A me sembra che la poesia sia un passo che ci precede, un treno in corsa nel tempo, un anticipo di qualcosa o di un luogo che non è quasi mai possibile raggiungere.
Ciao Lars
Elena

Lars W. Vencelowe ha detto...

ciao Elena, mi piace l'immagine del treno in corsa nel tempo. Anch'io credo che la poesia sia definibile solo sotto metafora. A me piace vederla come un'altro sistema per comunicare, una alfabeto che permette di far passare concetti (e, soprattutto, sentimenti) che la prosa non può trasmettere.